Il dipartimento della Protezione civile, di intesa con il Centro funzionale multirischi dell’ArpaCal, ha emesso un messaggio di allerta unificato.
Il ciclone afro-mediterraneo porterà vento e temporali, quindi scatta l'allerta rossa.
Dalla prossima notte un’area depressionaria formatasi sullo Ionio Meridionale determinerà una marcata fase di maltempo, con precipitazioni intense e persistenti e un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti orientali che determineranno possibili mareggiate sulla costa ionica.
Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile, di intesa con il Centro funzionale multirischi dell’ArpaCal, ha emesso un messaggio di allerta unificato che prevede:
allerta rossa sulla Calabria meridionale (Cala 4 e 8) e sulla fascia ionica della Calabria Centrale (Cala 7);
Il Comune di Roccella Jonica, così come tutti i Comuni del Reggino, ha emanato un'ordinanza sindacale per la chiusura delle scuole ed altre indicazioni.
La Protezione civile diffonde le seguenti raccomandazioni:
non mettersi in viaggio se non strettamente necessario, evitare i sottopassi, abbandonare i piani seminterrati o interrati se ubicati in zone depresse o a ridosso di fiumi e torrenti;
non sostare in prossimità di aree con versanti acclivi che potrebbero dare origine a colate rapide di fango e crolli di blocchi rocciosi
evitare di stazionare nei pressi di corsi d’acqua o in prossimità di arenili
evitare di percorrere sottopassi anche se parzialmente allagati
non sostare o stazionare sotto alberi o edifici che presentano evidente ammaloramento delle facciate.
Raccomandiamo ai nostri cittadini massima prudenza.
Nessun commento:
Posta un commento