PER PASSARE DALLE APPARENZE AI FATTI CONCRETI
La canzone "Sogna, ragazzo, sogna" è un inno alla speranza, alla determinazione e alla capacità di realizzare i propri sogni. Le parole profonde e significative del testo, scritte dallo stesso Roberto Vecchioni, ispirano chiunque abbia un desiderio nel cuore a non smettere mai di credere in se stesso e a lottare per ciò che vuole raggiungere

Sogna, ragazzo, sogna, inno alla speranza, alla determinazione, alla capacità di realizzare i sogni

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

L' ALTERNATIVA CHE SARA'


sabato 17 gennaio 2026

Maltempo in arrivo: appello alla prudenza e alla prevenzione


Le previsioni meteo diffuse dal Centro Meteo Calabria e dagli organi ufficiali confermano l’arrivo di una intensa ondata di maltempo che interesserà la Calabria ionica già dalla giornata di domenica, con una fase ancora più critica prevista tra lunedì e mercoledì.

Sono attesi nubifragi diffusi, venti forti di burrasca, mareggiate violente e onde che potrebbero superare i 6–7 metri, con particolare esposizione dei centri costieri, tra cui Roccella Ionica. La Protezione Civile ha già diramato allerta meteo gialla su tutta la Regione.

Di fronte a uno scenario che potrebbe avere ripercussioni serie sul lungomare, sulle strutture balneari, sul Porto delle Grazie e sulla viabilità costiera, come gruppo Roccella in Comune – Prima le persone sentiamo il dovere di rivolgere un appello alla prudenza ai cittadini, ma anche di sollecitare un’azione tempestiva da parte dell’Amministrazione comunale.

In queste ore numerosi Comuni della fascia ionica stanno intervenendo sulle spiagge, realizzando opere di emergenza e predisponendo misure preventive per attenuare l’impatto delle mareggiate e limitare i danni.

A Roccella Ionica, al momento, non risultano comunicazioni ufficiali, raccomandazioni alla cittadinanza né interventi visibili di prevenzione, nonostante il quadro meteo già ampiamente delineato.

Nel frattempo, raccomandiamo ai cittadini di:

evitare l’avvicinamento al mare, al lungomare, alle scogliere e ai moli;

non sostare nelle aree portuali e in prossimità del Porto delle Grazie durante le mareggiate;

prestare la massima attenzione alla viabilità, in particolare nei sottopassi e nelle zone soggette ad allagamenti;

mettere in sicurezza oggetti e strutture mobili su balconi, terrazzi e spazi esterni;

limitare gli spostamenti non necessari durante le fasi più intense del maltempo;

attenersi esclusivamente alle comunicazioni ufficiali degli enti preposti.

Ci auguriamo che le strutture balneari, il lungomare e le infrastrutture costiere non subiscano danni, ma riteniamo che la prevenzione e la comunicazione siano doveri imprescindibili, soprattutto quando è in gioco la sicurezza delle persone.

Invitiamo pertanto l’Amministrazione comunale ad attivarsi con urgenza, informando la cittadinanza e valutando ogni possibile intervento di mitigazione del rischio, perché la tempestività può fare la differenza.


Roccella in Comune – Prima le persone.





Nessun commento:

Posta un commento

MIGRANTI, CIMITERO, SPORCIZIA E STRADE DISSESTATE...

La precaria accoglienza dei migranti in strutture inadeguate, il mancato ampliamento del cimitero, la sporcizia e il disastro delle strade cittadine e periferiche del paese, e tanto altro... Per chi vuole conoscere la verità dei fatti, per chi non tollera più il fumo negli occhi che gettano gli amministratori di Roccella, per chi ha voglia di mettersi in gioco e cambiare questo stato improduttivo e inconcludente di gestione del nostro paese...

LE FREGATURE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Con l'abbassamento delle stime di crescita demografica del nostro paese, da 21 mila residenti con il vecchio piano regolatore a 13 mila con il piano strutturale, tantissime persone che oggi hanno dei terreni potenzialmente edificabili e che per 40 anni stanno pagando le tasse (ICI e IMU) in quanto terreni edificabili, fra qualche mese, improvvisamente, si potranno trovare un terreno non più edificabile. A questo aggiungiamoci la volontà politica di valorizzare, e quindi rendere edificabili, dei terreni di "amici" degli amministratori situati sopra l'area portuale. Si sappia quindi, a questo punto, che i cittadini che saranno fregati saranno proprio tanti. Tutto questo avverrà con l'approvazione del piano strutturale generale che questa amministrazione vuole far passare in silenzio, nonostante la legge impone che le scelte dei piani strutturali di un comune debbono essere messe a conoscenza, condivise con i cittadini, i tecnici, gli imprenditori, ed aperti alle modifiche prima dell'approvazione in Consiglio Comunale. Di questo parla approfonditamente l'avv. Domenico Circosta ospite in un "60 News" di Telemia.