PER PASSARE DALLE APPARENZE AI FATTI CONCRETI
La canzone "Sogna, ragazzo, sogna" è un inno alla speranza, alla determinazione e alla capacità di realizzare i propri sogni. Le parole profonde e significative del testo, scritte dallo stesso Roberto Vecchioni, ispirano chiunque abbia un desiderio nel cuore a non smettere mai di credere in se stesso e a lottare per ciò che vuole raggiungere

Sogna, ragazzo, sogna, inno alla speranza, alla determinazione, alla capacità di realizzare i sogni

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

EROSIONE DELLA COSTA

CRITICITA':Un paese che si definisce ad “Alta Vocazione Turistica” non può fare a meno di una delle risorse principali: l’arenile. Gli ultimi anni hanno visto questo bene deteriorarsi sempre più e le ultime mareggiate invernali hanno posto in seria difficoltà gli operatori turistici legati al settore. Era stata promessa la difesa della costa e la realizzazione di un by-pass capace di trasportare l’enorme quantitativo di sabbia accumulata dietro il porto fin nelle zone di ripascimento, ma ciò non è stato realizzato.



PROPOSTA:  La difesa costiera realizzata molti anni fa mediante la costruzione di alcuni pennelli in pietra naturale si è dimostrata inefficace. La grande distanza tra i pennelli e i danneggiamenti subiti dalle mareggiate ne hanno limitato enormemente l’efficacia. Sarà necessario approntare e far finanziare un progetto organico di “Difesa Costiera” che comprenda, prioritariamente, la realizzazione di scogliere frangiflutto poste, preferibilmente, in maniera soffolta; il ripristino funzionale degli attuali pennelli con il loro allungamento e potenziamento delle “punte”; il ripascimento delle zone erose per una quota aggiuntiva all’attuale non inferiore ai 30/50 metri. Si ritiene, altresì, opportuna una modifica del piano spiaggia nella parte in cui non prevede una diversificazione degli insediamenti ma replica l’esistente. 



Nessun commento:

Posta un commento

MIGRANTI, CIMITERO, SPORCIZIA E STRADE DISSESTATE...

La precaria accoglienza dei migranti in strutture inadeguate, il mancato ampliamento del cimitero, la sporcizia e il disastro delle strade cittadine e periferiche del paese, e tanto altro... Per chi vuole conoscere la verità dei fatti, per chi non tollera più il fumo negli occhi che gettano gli amministratori di Roccella, per chi ha voglia di mettersi in gioco e cambiare questo stato improduttivo e inconcludente di gestione del nostro paese...

LE FREGATURE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Con l'abbassamento delle stime di crescita demografica del nostro paese, da 21 mila residenti con il vecchio piano regolatore a 13 mila con il piano strutturale, tantissime persone che oggi hanno dei terreni potenzialmente edificabili e che per 40 anni stanno pagando le tasse (ICI e IMU) in quanto terreni edificabili, fra qualche mese, improvvisamente, si potranno trovare un terreno non più edificabile. A questo aggiungiamoci la volontà politica di valorizzare, e quindi rendere edificabili, dei terreni di "amici" degli amministratori situati sopra l'area portuale. Si sappia quindi, a questo punto, che i cittadini che saranno fregati saranno proprio tanti. Tutto questo avverrà con l'approvazione del piano strutturale generale che questa amministrazione vuole far passare in silenzio, nonostante la legge impone che le scelte dei piani strutturali di un comune debbono essere messe a conoscenza, condivise con i cittadini, i tecnici, gli imprenditori, ed aperti alle modifiche prima dell'approvazione in Consiglio Comunale. Di questo parla approfonditamente l'avv. Domenico Circosta ospite in un "60 News" di Telemia.