PER PASSARE DALLE APPARENZE AI FATTI CONCRETI
La canzone "Sogna, ragazzo, sogna" è un inno alla speranza, alla determinazione e alla capacità di realizzare i propri sogni. Le parole profonde e significative del testo, scritte dallo stesso Roberto Vecchioni, ispirano chiunque abbia un desiderio nel cuore a non smettere mai di credere in se stesso e a lottare per ciò che vuole raggiungere

Sogna, ragazzo, sogna, inno alla speranza, alla determinazione, alla capacità di realizzare i sogni

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

QUESTIONI ECONOMICHE E DI SVILUPPO

Rappresenta la parte più delicata e, per certi versi, importante dell’azione amministrativa. Mediante l’uso delle risorse economiche è possibile determinare quei percorsi virtuosi capaci di incidere profondamente sulla qualità della vita della nostra gente. Se da un lato, negli ultimi venti anni, Roccella ha perso gli uffici Italgas, Telecom, Enel e la tenenza della Guardia di Finanza, dall’altra non sono state poste in essere adeguate azioni per i gravissimi problemi legati alle attività produttive. Sono stati ingiustamente tralasciali l’artigianato, la piccola e media industria, il commercio, l’agricoltura e la pesca. Nessuna risorsa economica è stata approntata per il rilancio delle singole attività con la conseguente emorragia di posti di lavoro, e quindi dell’emigrazione dei nostri giovani e lo spopolamento del nostro paese.

 

Purtroppo ad un aumento dei tributi non è conseguito un aumento della vivibilità ne una crescita economica e sociale con nuove opportunità di lavoro e sviluppo per la nostra cittadina. Molte ingenti risorse del bilancio sono state utilizzate su iniziative che non hanno avuto nessun riscontro nell’economia del paese. La pressione fiscale è divenuta insopportabile sia per le famiglie che per le attività economiche. A risentirne di più sono state le classi sociali meno abbienti, definite dalle famiglie numerose e a basso reddito, gli emigranti, i giovani  che non trovano futuro e le attività produttive per le quali Roccella non è economicamente vantaggiosa per gli investimenti. A questa già pesantissima azione tributaria se ne sono aggiunte di ulteriori quali la Tassa di Soggiorno, che incide sulle presenze turistiche e l’Accisa Comunale pagata sulle bollette ENEL per finanziare la raccolta differenziata.

 

PROPOSTA La nostra proposta sui temi economici e di sviluppo si concretizzano in due grandi riforme. Lotta senza quartiere agli sprechi e privilegi per determinare l’abbattimento della spesa pubblica e, secondo, investimenti massicci nella possibilità di creazione di nuovi posti di lavoro e mitigazione delle situazioni di grande difficoltà economica. Il tutto mediante un processo di definizione dei capitoli di bilancio.

 Tutti i concorsi che prevedano l’assunzione di personale, sia a tempo determinato e indeterminato, saranno gestiti nel rispetto delle priorità meritocratiche.

Dovranno essere riviste tutte le spese come quelle indicate nel Piano di Gestione della TARI che ha determinato la lievitazione della tassa tale da determinare grandi difficoltà alle attività che non ce l’hanno fatta e alle famiglie a basso reddito che sono state costrette a non pagare.  

 

Dal Piano di Gestione dei Rifiuti sarà necessario rivedere i capitoli di spesa, come le somme destinate alla compattazione, al personale, al conferimento presso la piattaforma CONAI, per un risparmio valutato intorno a 250/300.000 €. Ciò si trasformerà in un alleggerimento della tassazione a vantaggio delle utenze. E’ da rivedere, a tal riguardo, per intero la Raccolta Differenziata per migliorarne l’efficienza e il quantitativo differenziato, studiando situazioni sullo stoccaggio per avere un prodotto riciclabile più puro (che influisce nella premialità), e un riciclo dell’umido grazie a un processo di economia circolare in maniera tale da non influire sui costi e  possa diventare risorsa.

 

E’ poi indispensabile investire sul territorio le aree destinate ad insediamenti produttivi attraverso la concessione a titolo gratuito dei terreni della aree pip alle aziende che investono ed assumono giovani, in modo da rendere appetibili gli investimenti nel nostro territorio e prevedere sconti tributari alle attività imprenditoriali e commerciali che assumono giovani.

Una volta liberata la struttura del mercato coperto è necessario ripristinare la sua funzionalità per dare anche un segnale di attenzione verso i coltivatori diretti dei fondi ed uno sbocco locale ai prodotti.

Ma è ovvio che questo non basta, occorre sviluppare la cultura del consumo  a chilometri zero, collegata all’agricoltura biologica e ad un ritorno non nostalgico alla terra, incentivando la costituzione di cooperative di giovani che si dedicano alla coltivazione o ad altre attività agricole o di allevamento, anche mettendo a disposizione i terreni comunali e migliorando la viabilita’ secondaria e consentendo l’accesso alle energie rinnovabili mediante piccoli impianti di pale eoliche.

Occorre poi recuperare il progetto per il “Recupero Salvaguardia e Valorizzazione di Alcuni Vitigni Autoctoni Calabresi” che  il Comune di Roccella Ionica ha promosso nell’ambito del programma di sviluppo rurale della Regione Calabria. Il Progetto, regolarmente finanziato dalla Regione, prevedeva cha la realizzazione dovesse avvenire con la compartecipazione della Facoltà di Agraria dell’Università Mediterranea. Programma regolarmente finanziato, ma nonostante ciò inattuato, che doveva costituire un investimento dal quale doveva derivare una possibile prospettiva di sviluppo per l’agricoltura locale, quindi, doveva avere un effetto moltiplicatore. Siccome siamo convinti della bontà del progetto e della sua indubbia utilità per un possibile sviluppo dell’agricoltura sul nostro territorio, riteniamo che lo stesso debba essere realizzato, coinvolgendo, però, questa volta l’ISTITUTO TECNICO AGRARIO STATALE di Caulonia, per realizzare così una vera  interazione tra scuola e territorio e creare delle vere sinergie tra le istituzioni locali finalizzate ad un reale processo di crescita e di sviluppo.

 

PER FARE TUTTO QUESTO OCCORRE METTERE IN CAMPO DONNE E UOMINI CHE ABBIANO LA CULTURA POLITICA E DI GOVERNO, LA VISIONE PROGETTUALE, LA CAPACITÀ, LA PROFESSIONALITÀ E LA COMPETENZA NECESSARIA PER  AFFRONTARE LE TEMATICHE PROSPETTATE ED ASSICURARE LA GUIDA DEL PROCESSO AMMINISTRATIVO.

 

Nessun commento:

Posta un commento

MIGRANTI, CIMITERO, SPORCIZIA E STRADE DISSESTATE...

La precaria accoglienza dei migranti in strutture inadeguate, il mancato ampliamento del cimitero, la sporcizia e il disastro delle strade cittadine e periferiche del paese, e tanto altro... Per chi vuole conoscere la verità dei fatti, per chi non tollera più il fumo negli occhi che gettano gli amministratori di Roccella, per chi ha voglia di mettersi in gioco e cambiare questo stato improduttivo e inconcludente di gestione del nostro paese...

LE FREGATURE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Con l'abbassamento delle stime di crescita demografica del nostro paese, da 21 mila residenti con il vecchio piano regolatore a 13 mila con il piano strutturale, tantissime persone che oggi hanno dei terreni potenzialmente edificabili e che per 40 anni stanno pagando le tasse (ICI e IMU) in quanto terreni edificabili, fra qualche mese, improvvisamente, si potranno trovare un terreno non più edificabile. A questo aggiungiamoci la volontà politica di valorizzare, e quindi rendere edificabili, dei terreni di "amici" degli amministratori situati sopra l'area portuale. Si sappia quindi, a questo punto, che i cittadini che saranno fregati saranno proprio tanti. Tutto questo avverrà con l'approvazione del piano strutturale generale che questa amministrazione vuole far passare in silenzio, nonostante la legge impone che le scelte dei piani strutturali di un comune debbono essere messe a conoscenza, condivise con i cittadini, i tecnici, gli imprenditori, ed aperti alle modifiche prima dell'approvazione in Consiglio Comunale. Di questo parla approfonditamente l'avv. Domenico Circosta ospite in un "60 News" di Telemia.