PER PASSARE DALLE APPARENZE AI FATTI CONCRETI
La canzone "Sogna, ragazzo, sogna" è un inno alla speranza, alla determinazione e alla capacità di realizzare i propri sogni. Le parole profonde e significative del testo, scritte dallo stesso Roberto Vecchioni, ispirano chiunque abbia un desiderio nel cuore a non smettere mai di credere in se stesso e a lottare per ciò che vuole raggiungere

Sogna, ragazzo, sogna, inno alla speranza, alla determinazione, alla capacità di realizzare i sogni

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

POLITICHE DELLO SPORT E TEMPO LIBERO

Al mondo dello sport va data molto attenzione e deve essere considerato un forma importante di aggregazione, di contrasto alla delinquenza minorile, al disagio giovanile perché sia un ausilio importante per le famiglie nella gestione dei propri figli.

E’ fondamentale valorizzare l’associazionismo esistente, privilegiando l’incontro tra le diverse associazioni, favorendo un lavoro sinergico e mettendo a disposizione di tutti i cittadini le possibilità offerte realizzando iniziative inserite in un progetto partecipato e comune.

La vicinanza del Comune a queste società deve farsi sentire concretamente: l’assessore o un suo rappresentante, frequentando le varie sedi sociali, testimonierà la vicinanza e il sostegno da parte dell’amministrazione.

L’offerta delle strutture sportive a Roccella Jonica è limitata. E’ indispensabile migliorare e potenziare gli impianti esistenti perché non va trascurato il crescente bisogno di sport da parte di tutta la popolazione.

Diventa sempre più necessario mettere a disposizione dei cittadini anche spazi per attività individuali come il footing, fitwalking, ecc. e sarà importante prevedere forme di incentivazione allo sport per tutte le età. Le etnie e per i diversamente abili, non solo per l’agonismo.

Con una attiva collaborazione con le associazioni sportive presenti sul territorio è possibile proporre offerte di rilievo.

Si dovrà fare uno sforzo nella direzione di attivare una rete, anche attraverso lo strumento della consulta. Quest’ultima dovrà rappresentare il luogo di confronto e di verifica dei bisogni degli sport e delle relative necessità d’impiantistica, per poterne coordinare le disponibilità tenendo presente il concetto della versatilità degli impianti per realizzare una economia dei costi.

Sarà dunque necessaria una attenta analisi dei costi di gestione ordinarie e straordinarie delle varie strutture, riqualificando la spesa e valutando in modo attento la loro concessione in gestione con i dovuti contratti di convenzione.

Le iniziative che intendiamo attuare per la crescita delle attività sportive sono:

- giornata dello sport

- premiazione annuale dei migliori atleti e società;

- le associazioni sportive saranno stimolate e coinvolte a creare momenti di aggregazione e manifestazioni di richiamo cittadino, regionale e nazionale;

- creazione di uno strumento di diffusione propositivo di distribuire ai giovani per far conoscere tutte le attività sportive che si svolgono nel territorio parlando dei protagonisti (la gazzetta sportiva roccellese);

- prevediamo nel medio o lungo termine una cittadella dello sport ricorrendo anche al sostegno di privati. Il progetto, oltre a una struttura polisportiva e polifunzionale, dovrebbe sviluppare un’area per studenti (dall’asilo alle scuole superiori), i quali dopo l’attività didattica utilizzerebbero  la struttura come luogo di studio e di svago, con supporto dedicato (volontari e/o pagati), dove fare scelte importanti per il loro futuro;

- stage estivi, tornei locali, regionali e nazionali, specie nel periodo estivo, mentre nei periodi invernali mettere a disposizione gli impianti sportivi per tutte quelle squadre dell’Est Europa e poter svernare visto che i loro campionati sono bloccati a causa di un inverno molto rigido.

Nessun commento:

Posta un commento

MIGRANTI, CIMITERO, SPORCIZIA E STRADE DISSESTATE...

La precaria accoglienza dei migranti in strutture inadeguate, il mancato ampliamento del cimitero, la sporcizia e il disastro delle strade cittadine e periferiche del paese, e tanto altro... Per chi vuole conoscere la verità dei fatti, per chi non tollera più il fumo negli occhi che gettano gli amministratori di Roccella, per chi ha voglia di mettersi in gioco e cambiare questo stato improduttivo e inconcludente di gestione del nostro paese...

LE FREGATURE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Con l'abbassamento delle stime di crescita demografica del nostro paese, da 21 mila residenti con il vecchio piano regolatore a 13 mila con il piano strutturale, tantissime persone che oggi hanno dei terreni potenzialmente edificabili e che per 40 anni stanno pagando le tasse (ICI e IMU) in quanto terreni edificabili, fra qualche mese, improvvisamente, si potranno trovare un terreno non più edificabile. A questo aggiungiamoci la volontà politica di valorizzare, e quindi rendere edificabili, dei terreni di "amici" degli amministratori situati sopra l'area portuale. Si sappia quindi, a questo punto, che i cittadini che saranno fregati saranno proprio tanti. Tutto questo avverrà con l'approvazione del piano strutturale generale che questa amministrazione vuole far passare in silenzio, nonostante la legge impone che le scelte dei piani strutturali di un comune debbono essere messe a conoscenza, condivise con i cittadini, i tecnici, gli imprenditori, ed aperti alle modifiche prima dell'approvazione in Consiglio Comunale. Di questo parla approfonditamente l'avv. Domenico Circosta ospite in un "60 News" di Telemia.