PER PASSARE DALLE APPARENZE AI FATTI CONCRETI
La canzone "Sogna, ragazzo, sogna" è un inno alla speranza, alla determinazione e alla capacità di realizzare i propri sogni. Le parole profonde e significative del testo, scritte dallo stesso Roberto Vecchioni, ispirano chiunque abbia un desiderio nel cuore a non smettere mai di credere in se stesso e a lottare per ciò che vuole raggiungere

Sogna, ragazzo, sogna, inno alla speranza, alla determinazione, alla capacità di realizzare i sogni

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

VIABILITA' CENTRALE E PERIFERICA

Il tessuto urbano e viario è andato deteriorandosi sistematicamente negli ultimi anni. Le aree PIP, dove si potrebbero prevedere degli insediamenti produttivi, si presentano deteriorate e fatiscenti. La passeggiata intorno al castello, abbandonata a se stessa nel corso degli anni è stata distrutta dagli incendi. Le località periferiche non ricevono una adeguata manutenzione e pulizia, le illuminazioni pubbliche sono trascurate e le erbacce crescono rigogliose non solo nelle strade esterne ma anche nelle scuole comunali.

Sulla Via Trastevere e nella via Cannolaro, nonostante le grate collocate sullo scatolare hanno ricevuto più volte degli interventi di riparazione, sono fonte di rumori insopportabili. Non è stato mai messo in campo un ordinato piano dei parcheggi che desse respiro alle aree fortemente intasate durante il periodo estivo. Il piano dei parcheggi a pagamento del Lungomare regimentato va certamente rivisto.

Un’altra condizione di disagio è rappresentata dalle “Strade di Pietra”: Costruite con materiali scadenti, con le caditoie traballanti e rumorose in contrasto con le disposizioni di un ordinato Centro Storico.

PROPOSTA  Non esiste un territorio di serie “A” ed uno di serie “B” o “C”. Tutto il territorio merita rispetto e attenzione. Sarà approntato un sistema di “Intervento rapido” che risolva nel giro di 12/24 ore tutte le emergenze viarie. Un nutrito e ben articolato sistema di “Pulizia a rotazione” dovrà intervenire su tutto il territorio mediante operazioni di spazzamento continuo. Ogni quartiere ne farà parte e gli interventi avranno una cadenza di 15/20 giorni. Dovrà essere migliorata la proposta di verde pubblico con nuove piantumazioni. L’area PIP sarà migliorata per gli interventi esistenti e futuri. Si interverrà sia sulle grate della Via Trastevere e di via Cannolaro mediante un sistema di ancoraggio che impedisca fastidiosi rumori, e sia sulle Strade di Pietra mediante un processo di levigatura del manto stradale che la sostituzione del sistema di smaltimento delle acque del tutto silenziato. La passeggiata panoramica intorno al castello dovrà rappresentare una risorsa e va ripristinata e valorizzata. Una menzione tutta particolare deve essere dedicata alle strade interne ed esterne, tutte da rinnovare. Le nostre campagne rappresentano una risorsa preziosa e zone come il Bosco Catalano non possono essere più abbandonate a se stesse.

Nessun commento:

Posta un commento

MIGRANTI, CIMITERO, SPORCIZIA E STRADE DISSESTATE...

La precaria accoglienza dei migranti in strutture inadeguate, il mancato ampliamento del cimitero, la sporcizia e il disastro delle strade cittadine e periferiche del paese, e tanto altro... Per chi vuole conoscere la verità dei fatti, per chi non tollera più il fumo negli occhi che gettano gli amministratori di Roccella, per chi ha voglia di mettersi in gioco e cambiare questo stato improduttivo e inconcludente di gestione del nostro paese...

LE FREGATURE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Con l'abbassamento delle stime di crescita demografica del nostro paese, da 21 mila residenti con il vecchio piano regolatore a 13 mila con il piano strutturale, tantissime persone che oggi hanno dei terreni potenzialmente edificabili e che per 40 anni stanno pagando le tasse (ICI e IMU) in quanto terreni edificabili, fra qualche mese, improvvisamente, si potranno trovare un terreno non più edificabile. A questo aggiungiamoci la volontà politica di valorizzare, e quindi rendere edificabili, dei terreni di "amici" degli amministratori situati sopra l'area portuale. Si sappia quindi, a questo punto, che i cittadini che saranno fregati saranno proprio tanti. Tutto questo avverrà con l'approvazione del piano strutturale generale che questa amministrazione vuole far passare in silenzio, nonostante la legge impone che le scelte dei piani strutturali di un comune debbono essere messe a conoscenza, condivise con i cittadini, i tecnici, gli imprenditori, ed aperti alle modifiche prima dell'approvazione in Consiglio Comunale. Di questo parla approfonditamente l'avv. Domenico Circosta ospite in un "60 News" di Telemia.