PER PASSARE DALLE APPARENZE AI FATTI CONCRETI
La canzone "Sogna, ragazzo, sogna" è un inno alla speranza, alla determinazione e alla capacità di realizzare i propri sogni. Le parole profonde e significative del testo, scritte dallo stesso Roberto Vecchioni, ispirano chiunque abbia un desiderio nel cuore a non smettere mai di credere in se stesso e a lottare per ciò che vuole raggiungere

Sogna, ragazzo, sogna, inno alla speranza, alla determinazione, alla capacità di realizzare i sogni

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

CASTELLO ILLUMINATO - PAESE IN GINOCCHIO OTTOBRE 2022

 COMUNICATO STAMPA DEL 22 OTTOBRE 2022

 

CASTELLO ILLUMINATO – PAESE IN GINOCCHIO

 

Stiamo vivendo un momento storico davvero difficile, a livello economico forse ancora più duro del lungo periodo della pandemia.

La grave crisi energetica generata dalla guerra russa in Ucraina sta causando conseguenze devastanti nelle famiglie e in tutte le attività produttive. Famiglie e aziende sono davvero in gravissima difficoltà nel pagare le utenze elettriche e del gas che, negli ultimi 6 mesi, sono quadruplicate rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Purtroppo le conseguenze del caro-bollette hanno già fatto le prime "vittime" anche nel nostro paese. Attività commerciali hanno staccato la spina ed hanno chiuso completamente, altre non aprono al pomeriggio, molte provano a resistere, ma i costi sono davvero insostenibili.

L'Amministrazione del Comune di Roccella Jonica, in questo contesto, invece di provare a fare dei risparmi laddove è possibile, continua, irragionevolmente, a tenere illuminato il castello, ed alcune vie di Roccella sono risultate immotivatamente illuminate anche di giorno, facendo ovviamente gravare i relativi costi sulle tasche di cittadini ed imprese già salassate.

 

Ciò non stupisce, considerato che l’Amministrazione Comunale di Roccella Ionica, che ha già portato da tempo tutte le tariffe ed i tributi ai massimi livelli, non si è fatta scrupolo di aumentare anche il costo del pasto giornaliero della mensa scolastica, dei loculi (peraltro già esauriti) e delle luci votive del Cimitero, dei parcheggi estivi, della Tassa sui Rifiuti (TARI) e della tariffa dell’acqua potabile.

I nostri amministratori continuano a perseguire ostentatamente la logica dell’apparire senza tenere conto delle ragioni dell’essere, in spregio delle gravissime difficoltà nelle quali versano famiglie ed imprese e soprattutto i soggetti più fragili della nostra Comunità.

E’ necessario invertire immediatamente questa insensata tendenza e per questo proponiamo che ogni risorsa disponibile (ovviamente di quelle residuate dopo gli sprechi estivi), sia immediatamente utilizzata per aiutare famiglie ed imprese in difficoltà, rinunciando anche a spese future per sfarzose luminarie natalizie.

Nessun commento:

Posta un commento

MIGRANTI, CIMITERO, SPORCIZIA E STRADE DISSESTATE...

La precaria accoglienza dei migranti in strutture inadeguate, il mancato ampliamento del cimitero, la sporcizia e il disastro delle strade cittadine e periferiche del paese, e tanto altro... Per chi vuole conoscere la verità dei fatti, per chi non tollera più il fumo negli occhi che gettano gli amministratori di Roccella, per chi ha voglia di mettersi in gioco e cambiare questo stato improduttivo e inconcludente di gestione del nostro paese...

LE FREGATURE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Con l'abbassamento delle stime di crescita demografica del nostro paese, da 21 mila residenti con il vecchio piano regolatore a 13 mila con il piano strutturale, tantissime persone che oggi hanno dei terreni potenzialmente edificabili e che per 40 anni stanno pagando le tasse (ICI e IMU) in quanto terreni edificabili, fra qualche mese, improvvisamente, si potranno trovare un terreno non più edificabile. A questo aggiungiamoci la volontà politica di valorizzare, e quindi rendere edificabili, dei terreni di "amici" degli amministratori situati sopra l'area portuale. Si sappia quindi, a questo punto, che i cittadini che saranno fregati saranno proprio tanti. Tutto questo avverrà con l'approvazione del piano strutturale generale che questa amministrazione vuole far passare in silenzio, nonostante la legge impone che le scelte dei piani strutturali di un comune debbono essere messe a conoscenza, condivise con i cittadini, i tecnici, gli imprenditori, ed aperti alle modifiche prima dell'approvazione in Consiglio Comunale. Di questo parla approfonditamente l'avv. Domenico Circosta ospite in un "60 News" di Telemia.