PER PASSARE DALLE APPARENZE AI FATTI CONCRETI
La canzone "Sogna, ragazzo, sogna" è un inno alla speranza, alla determinazione e alla capacità di realizzare i propri sogni. Le parole profonde e significative del testo, scritte dallo stesso Roberto Vecchioni, ispirano chiunque abbia un desiderio nel cuore a non smettere mai di credere in se stesso e a lottare per ciò che vuole raggiungere

Sogna, ragazzo, sogna, inno alla speranza, alla determinazione, alla capacità di realizzare i sogni

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

LEGALITA', TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE




Vogliamo tenere ben alta l’attenzione sui tre principi cardini che sono essenziali per una sana vita politica democratica e di gestione di un territorio; quindi continueremo a sottolineare, pretendere e promuovere sempre i principi e valori della legalità, trasparenza e partecipazione poichè, laddove questi tre importanti elementi vengono a mancare o si affievoliscono, subentra l'autoritarismo.

 

Legalità:il principio di legalità amministrativa prevede che la pubblica amministrazione trova nella legge i fini della propria azione e i poteri giuridici che può esercitare. Tale principio è espressione di democrazia e della supremazia della volontà popolare. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge in modo che siano assicurati il buono andamento e l'imparzialità dell'amministrazione. E' necessario pertanto che tutti gli atti e provvedimenti adottati dalla PA, dagli amministratori, dai funzionari e da ogni operatore della medesima di qualsiasi livello si uniformino in modo rigoroso ai detti principi, garantendo per questa via il rispetto dell'ordinamento e della tutela dei diritti di tutti i cittadini.

 

Trasparenza: nella vita pubblica e nei rapporti con la collettività significa chiarezza, pubblicità, assenza di ogni segretezza. Significa garantire ogni informazione sulle modalità dei pubblici concorsi, nei pubblici appalti, nelle assunzioni di nuovo personale e in ogni altro atto predisposto dall'amministrazione.

Trasparenza in una parola significa non lasciare zone d'ombra, non creare ostacoli all'informazione ed ai controlli. Significa favorire nelle persone la creazione di uno spirito nuovo nei confronti dei gestori della cosa pubblica, acquisendo la consapevolezza che gli amministratori e gli stessi dipendenti comunali sono al servizio di tutta la cittadinanza per il perseguimento del bene comune.

 

Partecipazione: significa concorrere insieme agli altri, con la propria adesione, con un interessamento diretto o con il proprio contributo allo svolgimento delle attività e alla crescita della nostra comunità. Significa portare un effettivo contributo di idee e di critica al fine di concorrere tutti insieme allo sviluppo e al miglioramento della cosa pubblica. . Nel quadro di una migliore e più completa tutela dei diritti del cittadino riteniamo che la presenza nel Comune della figura del difensore civico sia indispensabile. Esso avrà il compito di intervenire d'ufficio o su richiesta dei cittadini interessati al fine di offrire ogni possibile collaborazione atta a superare i piccoli e grandi problemi che possono scaturire dal rapporto con l'apparato pubblico.

 

Nessun commento:

Posta un commento

MIGRANTI, CIMITERO, SPORCIZIA E STRADE DISSESTATE...

La precaria accoglienza dei migranti in strutture inadeguate, il mancato ampliamento del cimitero, la sporcizia e il disastro delle strade cittadine e periferiche del paese, e tanto altro... Per chi vuole conoscere la verità dei fatti, per chi non tollera più il fumo negli occhi che gettano gli amministratori di Roccella, per chi ha voglia di mettersi in gioco e cambiare questo stato improduttivo e inconcludente di gestione del nostro paese...

LE FREGATURE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Con l'abbassamento delle stime di crescita demografica del nostro paese, da 21 mila residenti con il vecchio piano regolatore a 13 mila con il piano strutturale, tantissime persone che oggi hanno dei terreni potenzialmente edificabili e che per 40 anni stanno pagando le tasse (ICI e IMU) in quanto terreni edificabili, fra qualche mese, improvvisamente, si potranno trovare un terreno non più edificabile. A questo aggiungiamoci la volontà politica di valorizzare, e quindi rendere edificabili, dei terreni di "amici" degli amministratori situati sopra l'area portuale. Si sappia quindi, a questo punto, che i cittadini che saranno fregati saranno proprio tanti. Tutto questo avverrà con l'approvazione del piano strutturale generale che questa amministrazione vuole far passare in silenzio, nonostante la legge impone che le scelte dei piani strutturali di un comune debbono essere messe a conoscenza, condivise con i cittadini, i tecnici, gli imprenditori, ed aperti alle modifiche prima dell'approvazione in Consiglio Comunale. Di questo parla approfonditamente l'avv. Domenico Circosta ospite in un "60 News" di Telemia.