PER PASSARE DALLE APPARENZE AI FATTI CONCRETI
La canzone "Sogna, ragazzo, sogna" è un inno alla speranza, alla determinazione e alla capacità di realizzare i propri sogni. Le parole profonde e significative del testo, scritte dallo stesso Roberto Vecchioni, ispirano chiunque abbia un desiderio nel cuore a non smettere mai di credere in se stesso e a lottare per ciò che vuole raggiungere

Sogna, ragazzo, sogna, inno alla speranza, alla determinazione, alla capacità di realizzare i sogni

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

BANDIERA BLU: IL ROVESCIO DELLA MEDAGLIA

 Alcuni anni fa una mareggiata, forse più violenta della altre, ha gravemente danneggiato la condotta forzata a mare che, in località Canne, portava le acque reflue del depuratore al largo della costa.

A causa di questo evento, da quel momento le acque reflue del depuratore comunale, che “dovrebbero” essere depurate al 100%, si riversano sulla spiaggia, sempre in località Canne, con buona pace dell’immagine turistica della città e della decantata vocazione ambientalista dell’Amministrazione Comunale.

Da circa due anni il Sindaco annuncia che i lavori di ripristino della condotta sarebbero in fase di avvio, ma ad oggi nulla si è visto.

Continue segnalazioni ci sono giunte da parecchie persone che fanno il bagno o prendono il sole in quella zona, ed ecco oggi, come ciliegina sulla torta, a cosa abbiamo assistito in seguito a un nostro sopralluogo.

In calce foto e filmati di quello che il depuratore comunale, nel pomeriggio del 20 Giugno 2022 , scaricava sulla spiaggia e di conseguenza in mare.

Davanti a questo sversamento in mare delle acque reflue provenienti dal depuratore, la cui colorazione marcata lascia poco spazio all’immaginazione, crediamo siano doverose delle spiegazioni da parte del Sindaco di Roccella Jonica, paese che da vent’anni si fregia della bandiera blu e dove a parole viene promossa dall’Amministrazione una cultura di tutela dell’ambiente anche nei confronti dei ragazzi più piccoli, che poi viene, però, puntualmente disattesa nei fatti, come dimostrano le immagini che sono certamente più eloquenti delle parole.









Nessun commento:

Posta un commento

MIGRANTI, CIMITERO, SPORCIZIA E STRADE DISSESTATE...

La precaria accoglienza dei migranti in strutture inadeguate, il mancato ampliamento del cimitero, la sporcizia e il disastro delle strade cittadine e periferiche del paese, e tanto altro... Per chi vuole conoscere la verità dei fatti, per chi non tollera più il fumo negli occhi che gettano gli amministratori di Roccella, per chi ha voglia di mettersi in gioco e cambiare questo stato improduttivo e inconcludente di gestione del nostro paese...

LE FREGATURE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Con l'abbassamento delle stime di crescita demografica del nostro paese, da 21 mila residenti con il vecchio piano regolatore a 13 mila con il piano strutturale, tantissime persone che oggi hanno dei terreni potenzialmente edificabili e che per 40 anni stanno pagando le tasse (ICI e IMU) in quanto terreni edificabili, fra qualche mese, improvvisamente, si potranno trovare un terreno non più edificabile. A questo aggiungiamoci la volontà politica di valorizzare, e quindi rendere edificabili, dei terreni di "amici" degli amministratori situati sopra l'area portuale. Si sappia quindi, a questo punto, che i cittadini che saranno fregati saranno proprio tanti. Tutto questo avverrà con l'approvazione del piano strutturale generale che questa amministrazione vuole far passare in silenzio, nonostante la legge impone che le scelte dei piani strutturali di un comune debbono essere messe a conoscenza, condivise con i cittadini, i tecnici, gli imprenditori, ed aperti alle modifiche prima dell'approvazione in Consiglio Comunale. Di questo parla approfonditamente l'avv. Domenico Circosta ospite in un "60 News" di Telemia.