PER PASSARE DALLE APPARENZE AI FATTI CONCRETI
La canzone "Sogna, ragazzo, sogna" è un inno alla speranza, alla determinazione e alla capacità di realizzare i propri sogni. Le parole profonde e significative del testo, scritte dallo stesso Roberto Vecchioni, ispirano chiunque abbia un desiderio nel cuore a non smettere mai di credere in se stesso e a lottare per ciò che vuole raggiungere

Sogna, ragazzo, sogna, inno alla speranza, alla determinazione, alla capacità di realizzare i sogni

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

ROCCELLA COM’ERA


“ROCCELLA COM’ERA” è stata la denominazione attribuita ad una manifestazione che si è svolta circa 20 anni or sono costituita da una due giorni di iniziative nel Borgo Antico di Roccella Ionica. Una iniziativa che ha visto la partecipazione corale di tutta la popolazione del “Borgo” con la riattivazione per l’occasione delle botteghe artigiane, dei frantoi, dei palmenti, insomma di tutte le attività tradizionali, ivi comprese quelle gastronomiche, ludiche e culturali. Con la partecipazione di molte associazioni locali si è riusciti anche nel recupero di forme di rappresentazione teatrale tradizionali e nella riproduzione di musiche d’epoca. La manifestazione, svolta per la prima volta nel periodo natalizio, con grande successo di pubblico, fù poi ripetuta con analogo successo nel periodo invernale. Da quella esperienza è nata l’Associazione “Roccella Com’Era” tuttora operante, ma la ridetta manifestazione con quelle dimensioni non è più stata riproposta. E’ invece stato successivamente proposto il Corteo Storico ed una serie frammentate di iniziative.

Riteniamo, pertanto, opportuno programmare una serie di manifestazioni da svolgere nell’ambito del tema ROCCELLA COM’ERA con la valorizzazione del borgo, luogo in cui si svolgeva la vita del popolo, riproponendo nella sua formula originale la manifestazione che ha avuto un indiscusso successo, oltre che, considerato che è stato in buona parte recuperato, con la valorizzazione del Castello dove si svolgeva la vita dei nobili.

ROCCELLA COM’ERA deve essere insomma un Brand dentro il quale incasellare una serie di manifestazioni legate alla storia ed alla vita quotidiana della città nelle varie epoche, un progetto culturale per una memoria condivisa e conservata.

 

Nessun commento:

Posta un commento

MIGRANTI, CIMITERO, SPORCIZIA E STRADE DISSESTATE...

La precaria accoglienza dei migranti in strutture inadeguate, il mancato ampliamento del cimitero, la sporcizia e il disastro delle strade cittadine e periferiche del paese, e tanto altro... Per chi vuole conoscere la verità dei fatti, per chi non tollera più il fumo negli occhi che gettano gli amministratori di Roccella, per chi ha voglia di mettersi in gioco e cambiare questo stato improduttivo e inconcludente di gestione del nostro paese...

LE FREGATURE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Con l'abbassamento delle stime di crescita demografica del nostro paese, da 21 mila residenti con il vecchio piano regolatore a 13 mila con il piano strutturale, tantissime persone che oggi hanno dei terreni potenzialmente edificabili e che per 40 anni stanno pagando le tasse (ICI e IMU) in quanto terreni edificabili, fra qualche mese, improvvisamente, si potranno trovare un terreno non più edificabile. A questo aggiungiamoci la volontà politica di valorizzare, e quindi rendere edificabili, dei terreni di "amici" degli amministratori situati sopra l'area portuale. Si sappia quindi, a questo punto, che i cittadini che saranno fregati saranno proprio tanti. Tutto questo avverrà con l'approvazione del piano strutturale generale che questa amministrazione vuole far passare in silenzio, nonostante la legge impone che le scelte dei piani strutturali di un comune debbono essere messe a conoscenza, condivise con i cittadini, i tecnici, gli imprenditori, ed aperti alle modifiche prima dell'approvazione in Consiglio Comunale. Di questo parla approfonditamente l'avv. Domenico Circosta ospite in un "60 News" di Telemia.