PER PASSARE DALLE APPARENZE AI FATTI CONCRETI
La canzone "Sogna, ragazzo, sogna" è un inno alla speranza, alla determinazione e alla capacità di realizzare i propri sogni. Le parole profonde e significative del testo, scritte dallo stesso Roberto Vecchioni, ispirano chiunque abbia un desiderio nel cuore a non smettere mai di credere in se stesso e a lottare per ciò che vuole raggiungere

Sogna, ragazzo, sogna, inno alla speranza, alla determinazione, alla capacità di realizzare i sogni

L' ALTERNATIVA CHE SARA'

L' ALTERNATIVA CHE SARA'


martedì 10 febbraio 2026

Mercoledì 11 febbraio: un altro Consiglio Comunale "al massimo"




Cari concittadini,

Il prossimo mercoledì 11 febbraio 2026 alle ore 17:00, la Sala Consiliare tornerà a riunirsi in seduta straordinaria. Dietro l’apparente routine burocratica dell’ordine del giorno, si nascondono scelte politiche che pesano direttamente sulle tasche di tutti noi.

Il secondo punto all'ordine del giorno riguarda per l'appunto, la conferma, al massimo consentito dalla legge, delle aliquote IMU. Nessuna sorpresa, purtroppo.

Come gruppo di opposizione, non possiamo restare in silenzio di fronte alla proposta sulle Aliquote IMU per l’anno 2026.

Ancora una volta, l'Amministrazione si prepara a confermare la linea del "massimo prelievo". Mentre i cittadini faticano a far fronte al costo della vita, il Comune di Roccella Jonica sceglie di non fare un solo passo indietro, mantenendo le aliquote alla soglia massima consentita.

Perché questa amministrazione non valuta mai una rimodulazione o una riduzione, nemmeno simbolica, per dare respiro alle famiglie e alle attività locali? È una scelta di comodo che preferisce la via facile della tassazione massima piuttosto che una gestione più efficiente delle risorse.

Oltre alla questione tributaria, il Consiglio sarà chiamato a discutere la nomina del nuovo Revisore Unico dei Conti: una figura tecnica fondamentale per il controllo della gestione finanziaria dell'ente.

Ricordiamo che la seduta sarà trasmessa in diretta dall'emittente locale TELEMIA. Invitiamo tutti a seguire i lavori per vedere con i propri occhi come vengono gestiti i vostri soldi.

Noi saremo lì a dare battaglia, perché un’alternativa alla pressione fiscale massima è possibile.


Nessun commento:

Posta un commento

MIGRANTI, CIMITERO, SPORCIZIA E STRADE DISSESTATE...

La precaria accoglienza dei migranti in strutture inadeguate, il mancato ampliamento del cimitero, la sporcizia e il disastro delle strade cittadine e periferiche del paese, e tanto altro... Per chi vuole conoscere la verità dei fatti, per chi non tollera più il fumo negli occhi che gettano gli amministratori di Roccella, per chi ha voglia di mettersi in gioco e cambiare questo stato improduttivo e inconcludente di gestione del nostro paese...

LE FREGATURE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE

Con l'abbassamento delle stime di crescita demografica del nostro paese, da 21 mila residenti con il vecchio piano regolatore a 13 mila con il piano strutturale, tantissime persone che oggi hanno dei terreni potenzialmente edificabili e che per 40 anni stanno pagando le tasse (ICI e IMU) in quanto terreni edificabili, fra qualche mese, improvvisamente, si potranno trovare un terreno non più edificabile. A questo aggiungiamoci la volontà politica di valorizzare, e quindi rendere edificabili, dei terreni di "amici" degli amministratori situati sopra l'area portuale. Si sappia quindi, a questo punto, che i cittadini che saranno fregati saranno proprio tanti. Tutto questo avverrà con l'approvazione del piano strutturale generale che questa amministrazione vuole far passare in silenzio, nonostante la legge impone che le scelte dei piani strutturali di un comune debbono essere messe a conoscenza, condivise con i cittadini, i tecnici, gli imprenditori, ed aperti alle modifiche prima dell'approvazione in Consiglio Comunale. Di questo parla approfonditamente l'avv. Domenico Circosta ospite in un "60 News" di Telemia.