Sogna, ragazzo, sogna, inno alla speranza, alla determinazione, alla capacità di realizzare i sogni
L' ALTERNATIVA CHE SARA'
L'ALTERNATIVA CHE SAREMO
- Home page
- LEGALITA', TRASPARENZA, PARTECIPAZIONE
- LA CITTA' DELLA IONICA
- POLITICHE TERRITORIALI E AMBIENTALI
- EROSIONE DELLA COSTA
- VIABILITA' CENTRALE E PERIFERICA
- EMERGENZA MIGRANTI e POLO SANITARIO
- PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI
- STRUTTURE PUBBLICHE
- LE POLITICHE SOCIALI PER UNA CITTA’ EQUA E SOLIDALE
- POLITICHE DEI GRANDI EVENTI
- ROCCELLA COM’ERA
- PARCHEGGI SUL LUNGOMARE E SULLA VIA ROMA (E ADIACENZE).
- POLITICHE DELLO SPORT E TEMPO LIBERO
- QUESTIONI ECONOMICHE E DI SVILUPPO
martedì 25 giugno 2024
OGGI, 25 GIUGNO, PRIMO CONSIGLIO COMUNALE DELLA NUOVA LEGISLATURA
giovedì 20 giugno 2024
LA GAZZETTA DEL SUD SUI PROGRAMMI DI "ROCCELLA IN COMUNE"
Grazie al corrispondente Antonello Lupis che, sulla Gazzetta del Sud, ha dato risalto alle considerazioni del nostro gruppo sul post elezioni e sul lavoro che si intende intraprendere, come gruppo di opposizione, da oggi in avanti.
giovedì 13 giugno 2024
RESISTENZA DEMOCRATICA, VERA OPPOSIZIONE.
La popolazione ha dato fiducia alla lista n.1.
Noi di "Roccella in Comune" abbiamo prodotto uno sforzo importante: una squadra di candidati con la schiena dritta e di alta moralità, un gruppo di lavoro costituito solo qualche mese addietro, una campagna elettorale condotta con scarsi mezzi, senza i poteri di chi amministra e può disporre di strumenti di varia e discutibile natura.
Il nostro ringraziamento, comunque, a chi ci ha messo la faccia, un grande entusiasmo, il tempo e l'impegno. La cittadinanza ha potuto assistere ai colpi bassi (anche al di là della civile dialettica) della maggioranza. Una amministrazione senza visione, senza programmi, che non ha conseguito risultati, con una idea di futuro fumosa e strutturata sul vuoto più totale.
Noi saremo l'opposizione, vera opposizione. Da oggi stesso, denunceremo le malefatte, saremo il controllo che non c'è stato, informeremo e coinvolgeremo la cittadinanza passo dopo passo. Saremo anche opposizione costruttiva avanzando proposte contenute nel nostro programma.
È un impegno che abbiamo assunto con la città e continueremo a farlo. Siamo a disposizione anche per quei cittadini che non ci hanno votato. Saremo i portavoce, il megafono della città. Occorre, infine, ringraziare i cittadini che ci hanno scelti, tutti quelli che ci hanno dato una mano, quelli che continueranno a condividere con noi un percorso, già avviato, per costruire un'alternativa di governo per Roccella.
Aggregazione civica
“Roccella in Comune - Prima le persone”
venerdì 7 giugno 2024
ORE 21 PIAZZA SAN VITTORIO. COMIZIO CONCLUSIVO DI "ROCCELLA IN COMUNE - PRIMA LE PERSONE"
Questa sera, alle ore 21.00 (come da sorteggio avvenuto negli uffici comunali ieri alle ore 16,30), la lista "Roccella in comune - Prima le persone" concluderà la campagna elettorale con il comizio in piazza San Vittorio.
Invitiamo tutti i cittadini a partecipare e ad ascoltarci.
giovedì 6 giugno 2024
IL MERCATO DELLA DEMOCRAZIA
L’amministrazione uscente per farsi rieleggere usa il tradizionale sistema delle clientele.
A Roccella, chi fin qui ha comandato dice che tutto va bene e si fa secondo le regole. Ma quanta ipocrisia... Assenza di servizi, tasse alle stelle, emigrazione di massa e strade disastrate sono sotto gli occhi di tutti. Si fa festa grande per il cantante famoso, ma è pagato da noi roccellesi a caro prezzo. Mentre da un giorno all’altro vengono assunte persone senza la necessaria pubblicità e trasparenza.
E già (ve lo avevamo anticipato) ci sono state nuove assunzioni al Porto delle Grazie, addirittura quattro persone. Dopo dieci anni di attività a ranghi completi, il personale del porto si è raddoppiato di numero all’improvviso e senza motivo.
Ma è raddoppiato anche il fatturato del porto?
Macché, è diminuito e dopo anni di utili, il bilancio oggi è in perdita.
Si può pensare che ci siano nuovi servizi da svolgere. Non è così. Le cose al porto sono peggiorate e di molto.
Sono aumentati solo i disagi e i costi per chi il porto lo vive e lo paga e che vorrebbe almeno i servizi che c’erano fino all’anno scorso, perché quelli sono diminuiti e quelli rimasti costano di più (oltre a un ristorante incredibilmente chiuso per quasi due anni, per la prima volta nella storia).
Tutto questo lo sanno bene i duecento diportisti che hanno inviato una lunga indignata lettera di protesta all’amministratore ma anche al sindaco che, come al solito, si è girato dall’altra parte.
Perché tanta grazia allora? È la campagna elettorale, signori !
Assunzioni fatte nell’ombra, senza pubblicità.
Per due posizioni, un mezzo avvisetto online poco visibile. Per le altre due, tutto in gran segreto, senza l’evidenza pubblica che una società a maggioranza di capitale pubblico ha il dovere di dare.
Alla tv, l’amministratore del porto ha detto di gestire una società privata, non soggetta al controllo analogo del comune di Roccella.
Lo ha detto con tono sicuro, ma o finge bene o non sa di che parla.
Infatti è la stessa persona che, appena arrivata, ha fatto un regolamento per assunzioni, pubblicato sul sito del porto, ispirato ai principi di evidenza pubblica.
Se lo ha fatto, è perché il porto non è una società privata come altre, ma è a controllo pubblico, come noto.
Ma proprio a lui la “commissione comunale per il controllo analogo delle società partecipate" ha deliberato un compenso molto più alto dei suoi predecessori. Ossia, il controllo analogo, per l’amministratore in carica ci sarebbe solo se e quando il comune gli deve dare uno stipendio maggiorato.
Ma tale amministratore e il Comune, insomma, certificano quel che è già noto a tutti ossia che la società è tenuta al rispetto delle regole di evidenza pubblica. È l’ora che di queste mancanze qualcuno ne risponda davanti alle autorità e alla Corte dei conti.
Non ci interessa dare i nomi dei fortunati vincitori alla lotteria comunale, ma resta il fatto che non sono state seguite le vie della trasparenza e del buon andamento previste dalla nostra Costituzione.
Ci smentiscano! Nessun documento sulle procedure svolte è pubblicato online, come stabilisce il suddetto regolamento.
Per trasparenza, chiediamo quindi agli oligarchi di mostrare le carte che hanno portato alla scelta di questi ragazzi e non di altri che certamente non sono loro da meno.
Noi non amiamo raccontare questi fatti ma sentiamo il dovere di farlo, perché il messaggio arrivi a tutti e per avere riscontri ugualmente chiari, trasparenti e puntuali.
D’altronde per i pochissimi che non lo hanno ancora capito, noi roccellesi non siamo tutti uguali. E non lo saremo fino a quando non ci si deciderà ad alzare la testa.
Dopo decenni di monarchia assoluta è tempo di scegliere e di cambiare le cose.
Facciamolo per i nostri ragazzi e per il nostro futuro.
martedì 4 giugno 2024
STASERA SU TELEMIA "ROCCELLA IN COMUNE - PRIMA LE PERSONE" RIFERIRA' L'ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA RISPETTO ALLE APPARENZE CHE SI RACCONTANO SU ROCCELLA JONICA
Stasera (martedì 4 giugno) alle ore 21,30 e domani alle ore 14,30, su l'emittente televisiva Telemia, andrà in onda una trasmissione con la presenza dei coordinatori e del candidato a sindaco di "Roccella in comune - prima le persone".
Circosta, Iervasi e Bressi riferiranno le criticità più annose del nostro paese e riferiranno tutte le proposte, contenute nel programma amministrativo di "Roccella in Comune - Prima le persone", per come fare uscire Roccella Jonica dalla bolla della propaganda ed iniziare finalmente a realizzare fatti concreti che vanno nell'indirizzo della crescita, dello sviluppo concreto e del benessere dei cittadini.
Invitiamo tutti a seguire questo importante passaggio televisivo.
lunedì 3 giugno 2024
domenica 2 giugno 2024
TUTTE LE "DIRETTE" DEGLI INTERVENTI DI "ROCCELLA IN COMUNE - PRIMA LE PERSONE" IN PIAZZA E NEI QUARTIERI
Qui di seguito condividiamo i link che vi portano direttamente ai video delle dirette facebook registrate da Maurizio Farò di tutti gli interventi svolti dalla nostra aggregazione, in piazza san Vittorio e nei quartieri Borgo, Zirgone e Dogana.
Un grazie particolare a tutti coloro che hanno partecipato di persona agli incontri e a chi vorrà vederci ed ascoltarci attraverso questi video.
Intervento al Borgo dei candidati consiglieri Claudio Belcastro e Angela Rodinò; conclusioni di Nicola Iervasi.
Intervento in Piazza San Vittorio del coordinatore avv. Mimmo Circosta; conclusioni di Nicola Iervasi.:
Intervento a Zirgone dei candidati consiglieri Lombardo Giuseppe, Vincenzo Ursino, Gianfranco Ursino, Silvana Belcastro; conclusioni di Nicola Iervasi.
Intervento nel quartiere Dogana dell'avv. Francesco Bressi, della candidata consigliere dott.ssa Irma Vittoria Simone; conclusioni di Nicola Iervasi.
MIGRANTI, CIMITERO, SPORCIZIA E STRADE DISSESTATE...
LE FREGATURE DEL NUOVO PIANO STRUTTURALE
-
Vittorio Zito è seduto in Consiglio comunale dal lontano 19 99 s empre nella lista di maggioranza e con incarichi di crescente responsabili...
-
A circa trenta giorni dal suo secondo insediamento la votatissima amministrazione Zito Vittorio, nel Consiglio Comunale del 18 luglio, ha co...
-
Domenica 19 Maggio alle ore 18,30 presso la sala riunioni dell’Hotel Mediterraneo, 1° Piano, “Roccella in Comune – Prima le persone” incontr...